Roma, 14 ottobre 2025 – L’Assemblea Nazionale di ANFOP – Associazione Nazionale Formatori Professionisti ha eletto all’unanimità il Dott. Giovanni Crispi, rappresentante di ANFOP Lombardia, nuovo Presidente nazionale dell’Associazione.
La votazione, svoltasi in un clima di piena condivisione e partecipazione, ha confermato l’unità d’intenti e la visione comune che contraddistinguono l’azione dell’Associazione a livello nazionale.
Il nuovo Consiglio Direttivo
Insieme al Presidente Crispi, l’Assemblea ha approvato la composizione del nuovo Consiglio Direttivo nazionale, che sarà così composto:
- Alessandro Cibella (ANFOP Sicilia) – Vice Presidente
- Emanuela Pecora (ANFOP Abruzzo)
- Massimo Zagari (ANFOP Lazio)
- Joseph Zambito (ANFOP Sicilia)
Il nuovo organo direttivo guiderà l’Associazione nel triennio 2025-2028, con l’obiettivo di consolidare la presenza di ANFOP sul territorio e di rafforzarne il ruolo di interlocutore qualificato nei confronti delle istituzioni regionali e nazionali.
Missione e prospettive
ANFOP rappresenta, da oltre un decennio, una delle principali realtà associative italiane a tutela degli enti di formazione professionale e delle agenzie per il lavoro accreditate nelle diverse Regioni d’Italia.
L’Associazione promuove la crescita qualitativa del sistema, favorendo il confronto tra enti, istituzioni e operatori del settore, e contribuendo alla diffusione di modelli organizzativi innovativi, trasparenti e sostenibili.
Un ambito di particolare impegno è quello legato alla Legge 4/2013, che disciplina le professioni non regolamentate: ANFOP è infatti tra le organizzazioni più attive nella qualificazione e valorizzazione dei formatori professionisti, sostenendo percorsi di aggiornamento continuo e riconoscimento delle competenze in linea con gli standard europei.
ISORS e la rete degli enti coordinati
L’Associazione continuerà a operare in stretta sinergia con ISORS – Istituto Sociale di Ricerche e Studi, organismo nazionale di supporto e coordinamento tecnico-operativo.
Grazie a tale collaborazione, avviata nell’ambito della Legge 40/1987, sono stati già realizzati numerosi percorsi di aggiornamento professionale e un progetto sperimentale di ricerca denominato “Formiamoci”, finalizzato a innovare i modelli formativi e a promuovere l’integrazione tra formazione, ricerca e impresa sociale.
Nuovi strumenti digitali e servizi per gli enti
In linea con la strategia di modernizzazione e digitalizzazione, ANFOP annuncia l’imminente attivazione di un portale nazionale dedicato alla ricerca di avvisi, bandi e opportunità regionali e nazionali.
Il nuovo strumento offrirà agli enti associati un sistema aggiornato di monitoraggio e selezione delle occasioni di finanziamento e sviluppo, potenziando la capacità di partecipazione a progetti di formazione e occupabilità.
Il ringraziamento al Presidente uscente
Nel corso dell’Assemblea, un sentito ringraziamento è stato rivolto ad Alessandro Cibella, Presidente uscente e ora Vice Presidente, per l’impegno profuso negli ultimi anni.
Sotto la sua guida, ANFOP ha saputo interpretare con competenza e sensibilità le esigenze del settore, promuovendo progetti di qualità, innovazione e cooperazione territoriale che hanno consentito all’Associazione di affermarsi come una delle più autorevoli organizzazioni nazionali nel campo della formazione e delle politiche attive per il lavoro.
“ANFOP continuerà a essere la casa comune dei formatori, degli enti e delle agenzie per il lavoro che credono nel valore della competenza, dell’etica e della professionalità – ha dichiarato il neo Presidente Giovanni Crispi –. La nostra priorità sarà rafforzare la rete nazionale e sostenere concretamente gli operatori del settore con strumenti, servizi e azioni condivise a beneficio dell’intero sistema formativo.”
